venerdì 8 luglio 2016

Problemi di configurazione tra Hardware & Periferiche

Problemi di configurazione tra Hardware & Periferiche 

Ciao a tutti ragazzi, vi volevo raccontare come ho risolto un problema in una mia assistenza a domicilio, che all'apparenza sembrava molto banale ma alla fine mi ha dato del “filo da torcere”. Il tizio mi chiama raccontandomi del suo problema in versione film di fantascienza, che io come tutti voi del resto facciamo traduciamo letteralmente la loro lingua 
( O QUANTO MENO, IO CERCO DI IMPEGNARMI ) nella nostra lingua, l’italiano, mi fa capire che ha un problema di configurazione tra l’hardware e la periferica collegata. Prendo i miei strumenti da lavoro e parto. …3 ore dopo… Arrivato a casa del tizio, voi vi chiederete perché 3 ore dopo??? Vi dico subito la risposta! Perché ci chiamano sempre dagli angoli più sperduti del mondo CAZZO!!! È assurdo!!! Che pensandoci un momento neanche il satellite più sofisticato del mondo che usa la C.I.A arriva a geolocalizzare quel posto maledetto. COOOMUNQUE ritornando a noi arrivo a casa del tizio e mi metto al computer per risolvere il malfunzionamento, ora, non so voi, ma io ho l’abitudine che quando vado a fare un’assistenza faccio tutti i test possibili e immaginabili a tutta la componentistica hardware tipo alla scheda madre, processore, ram, hdd o ssd, alimentatore ecc… sia con dei tester fisici, tipo delle schede post diagnostic card analyzer per pc ma anche per portatili ecc… oppure anche degli applicativi quali memtest per la ram o un core temp per processori ecc… in modo tale da farmi dei report che conservo per un po di tempo, perché ricordatevi che così facendo vi andate a scartare delle ipotesi che possono accelerare il vostro lavoro, e poi perché se il cliente, ad esempio, vi chiama, dopo che avete eseguito la vostra assistenza ( QUASI SEMPRE PER NON DIRE SEMPRE! ) e vi dice AH! ma non mi funziona la ram “ipotesi” almeno potete dimostrare grazie al report che funzionava mentre eravate li. Fatti tutti i test risalgo al problema e vedo che era stata fatta una modifica sbagliata ( e non lo dite al cliente perché ve lo negherà sempre dicendovi: MA CHI???? IIIIO???? NON CI FACCIO NIENTE CON IL COMPUTER LO ACCENDO 2 MINUTI IL TEMPO DI ANDARE SU FEISSBUKKI E POI LO SPENGO! “una delle frasi più celebri che mi capitano” ) ad una periferica che non era Plug and Play, e non so se lo sapete, in tal caso, no, non fa niente lo apprenderete facendo esperienza , che tutte le periferiche Plug and Play sono auto-istallanti e si configurano automaticamente e correttamente in modo tale da funzionare con le altre periferiche istallate nel pc. Ora venendo alla parte tecnica ho visto che sul sito della Microsoft ci da un percorso secondo me troppo lungo:

1.     Fare clic su Start, quindi scegliere Pannello di controllo.
2.     Fare clic su Prestazioni e manutenzione, quindi su Sistema.
3.     Fare clic sulla scheda Hardware e scegliere Gestione dispositivi.

Che secondo me se seguite quello che faccio io “passaggi estremamente difficili, motivo per il quale ci vogliono anni di esperienza e qualifiche che fanno invidia a Bill Gates” quindi andate:

            1.     Pannello di controllo, scorrete fino a Gestione dispositivi

Non so se siete al corrente ma dal pannello Gestione dispositivi potete:
·         verificare se l’hardware nel computer funziona correttamente;
·         cambiare le impostazioni della configurazione hardware;
·         identificare i driver di dispositivo caricati per ogni dispositivo e ottenere informazioni su ognuno di tali driver;
·         modificare le impostazioni avanzate e le proprietà per i dispositivi;
·         installare driver di dispositivo aggiornati;
·         attivare, disattivare e disinstallare i dispositivi;
·         ripristinare la versione precedente di un driver;
·         visualizzare i dispositivi in base al tipo, alla connessione al computer o alle risorse utilizzate;
·         visualizzare o nascondere i dispositivi nascosti

Fatto ciò sono entrato nella periferica interessata che era la scheda audio ho visto nello specifico che c’era un conflitto di periferiche trattandosi di schede audio Sound Blaster a 16 bit, nonché di quelle schede audio che utilizzano l'emulazione Sound Blaster per motivi di compatibilità ho ripristinato il tutto tramite Elenco delle periferiche in conflitto ove vi sono contenuti eventuali errori segnalati con allegato il loro codice d’errore ed ho cambiato manualmente i valori ripristinando il tutto. Ragazzi per questo articolo e tutto spero sia stato di vostro gradimento e vi abbia aiutato in qualche modo. 
Ci vediamo al NEXT RESOLUTION MIND!!!




Nessun commento:

Posta un commento