sabato 23 luglio 2016

Configurazione di un Router!!! (Parte 1°)

Ciao a tutti cari appassionati e/o colleghi del settore. Oggi parleremo di un argomento molto discusso tutt'oggi, ovvero vedremo come Configurare un Router, ovviamente io vi fornirò la mia versione. Partiamo col dare una breve introduzione e diciamo che un router moderno, utilizzato per collegare i computer di una LAN ad Internet, integra normalmente uno switch di rete, un punto di accesso wireless, un server DHCP, un firewall e un modem ADSL.






  •     Lo switch permette ovviamente di ampliare la LAN, connettendo più computer o rami della rete locale direttamente al router.
  •     Il firewall integrato serve per proteggere la rete locale dall'accesso da parte di utenti esterni e fornisce diverse funzioni per proteggere la LAN, infatti tutti i dati in entrata sono monitorati e filtrati, inoltre può essere configurato anche per bloccare l’accesso ad Internet agli utenti interni.
  •     Il server DHCP integrato permette, nei sistemi sprovvisti di questo servizio, di ottenere i propri indirizzi IP automaticamente all'avvio del sistema. 
  •     Il sistema wireless integrato, consente invece di connettere i computer della rete locale, tramite collegamento senza fili.

Detto ciò passiamo alla parte dell’installazione e della configurazione… ok! Voglio rendere chiaro un aspetto molto importante…ogni dispositivo possiede un proprio sistema di configurazione, comunque le funzioni principali sono comuni un po’ a tutti i router dei diversi costruttori.

Prima di configurare il router, è necessario installare il driver fornito su CD all’acquisto, seguendo le relative istruzioni.

Effettuata l’installazione software del router è necessario configurarlo, normalmente questa fase può essere realizzata tramite browser. Per prima cosa conviene collegare il router ad un computer tramite presa di rete, escludendo il resto della LAN.
Quindi o si imposta la configurazione IP del computer in modo automatico, così da ricevere l’indirizzo dal server DHCP del router, oppure occorre configurare questa funzione seguendo le istruzioni fornite dal costruttore, immettendo un indirizzo IP statico conforme a quello del router (normalmente il router per default ha un indirizzo del tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1). A questo punto è necessario digitare l’indirizzo del router sul browser e avviare il collegamento. Per prima cosa verrà aperta la finestra dove vi viene richiesto di inserire il nome utente e la password (Figura accanto), generalmente i valori predefiniti, da consultare sul manuale fornito dal costruttore, sono, sia per il nome utente che per la password, “admin e admin”. Ovviamente questi dati devono essere modificati al primo accesso al router, per motivi di sicurezza.




La pagina iniziale mostra, generalmente, una panoramica dei settaggi del router. Da questa pagina si accede comunque a tutte le sezioni in modo da configurare correttamente il dispositivo. Una prima sezione è di solito chiamata Quick Start (o wizard setup o Quick setup… bu… vedete voi, alle volte, a seconda del produttore cambia) e corrisponde ad una procedura guidata di configurazione divisa in diversi passaggi. Si può utilizzare questa funzione se non si è molto esperti, in quanto aiuta con schermate in successione a configurare il router. 

Per una completa amministrazione del dispositivo, conviene comunque accedere alle diverse sezioni che permettono una migliore gestione del router.


Una prima fondamentale sezione (Interface Setup) è quella che permette la configurazione di Internet, della LAN e del collegamento Wireless.


Nell'area Internet, ovviamente si dovranno inserire i parametri forniti dal Provider, normalmente è necessario indicare:

  •      VPI (Virtual Path Identifier) e VCI (Virtual Channel Identifier).
  •      Il protocollo di incapsulamento utilizzato, per esempio PPPoE/PPPoA.
  •      Tipo di incapsulamento (LLC, VC­mux…).
  •      Il nome utente e la password di accesso a Internet.
  •      L’Indirizzo IP statico o dinamico, eventualmente server DNS e Gateway.
  •      Se la connessione deve essere sempre attiva oppure no.
L’area LAN, deve comprendere i parametri relativi alla propria rete locale, come l’Indirizzo IP e la subnet mask del router (modificabili), inoltre occorre indicare se deve essere attivato il server DHCP integrato, nel caso affermativo deve essere configurato inserendo l’Indirizzo di partenza, il totale degli indirizzi da fornire, il tempo di lease ed eventualmente gli indirizzi del server DNS.


Per questo post abbiamo finito...Per Ora!!! ...  Affronteremo la parte di Configurazione Wireless nel prossimo post, spero che questa prima parte vi sia piaciuta e mi raccomando continuate a seguirmi...



Vedi (Parte 2°)


Da Computer Solution di Gabriele Campagna è tutto! Al Prossimo…
NEXT RESOLUTION MIND… 


Nessun commento:

Posta un commento