lunedì 25 luglio 2016

Configurare un Router!!! (Parte 2°)



Vedi (Parte 1°)



Ciao a tutti cari appassionati e/o colleghi del settore. Nello scorso post abbiamo visto come installare e configurare un router, in particolare abbiamo trattato il collegamento Lan. Ok!!!... Oggi vi parlerò del collegamento Wireless. Ovvero se il router possiede una sezione wireless è necessario configurarla:
  • Indicando se l’Access Point del router è          attivato o no.
  • Inserendo un SSID (nome del un punto di accesso wireless).
  • Indicando eventualmente il canale radio di trasmissione.
  • Inserendo una protezione crittografata. 
Infatti un router wireless fornisce una crittografia dei dati altamente sicura chiamata WEP&WPA. 

Questo sistema di protezione, serve per evitare che sistemi wireless non autorizzati accedano ai dati trasmessi sulla LAN.
Per garantire un’elevata sicurezza per le trasmissioni, si può inserire un codice formato da una sequenza di caratteri alfanumerici o cifre esadecimale a 64­bit (WEP ­ Wired Equivalent Privacy) o 128­bit (WEP e WPA ­ Wi-Fi Protected Access). La crittografia WPA fornisce un livello maggiore di sicurezza, mentre il WEP a 128­bit garantirà ovviamente una maggiore sicurezza rispetto al WEP a 64­bit. Infatti quello a 128­bit è formato da 26 caratteri, mentre quello a 64­bit è composto da solo 10 cifre. Naturalmente il codice inserito in questa sezione dovrà per forza essere inserito anche nella scheda wireless di tutti i computer collegati via radio, altrimenti questi non potranno utilizzare questa connessione.


Un’altra funzione di un router è quella di abilitare o no il firewall integrato (Figura Sotto), alcuni dispositivi consentono anche di configurare questa funzione.





L’area Virtual Server (Server Virtuale), consente di aprire delle porte in ingresso e uscita, da utilizzare se richiesto da alcuni programmi, reindirizzando il traffico verso un computer specifico della LAN.



 Ogni router possiede inoltre un’area dove è possibile cambiare la password predefinita, in modo che nessuno possa modificare la configurazione senza permesso.
In questo caso è necessario inserire la nuova password, riconfermandola nel campo successivo, e salvare la nuova configurazione.


Un’altra funzione presente è la possibilità di aggiornare il software interno del router (firmware). Per effettuare questa operazione, è necessario verificare presso il sito del produttore eventuali aggiornamenti del firmware, in modo da scaricarli e quindi aggiornare il sistema. L’aggiornamento di un firmware di un router, permette non solo di aggiornare il programma interno del dispositivo, ma consente per esempio di eliminare errori presenti nel software stesso, nonché la possibilità di aggiungere nuove funzioni non presenti nel firmware iniziale.
A volte, in alcuni router, è anche possibile installare firmware di terze parti, che consentono di ottenere prestazioni diverse da quelle prefissate dal software originale.


 Nel caso in cui si desidera resettare il router tramite le impostazioni predefinite di fabbrica (per esempio dopo un aggiornamento del firmware, oppure nel caso in cui sia stata salvata una configurazione non corretta), è normalmente a disposizione una sezione del dispositivo, che può essere usata per ripristinare le impostazioni predefinite del costruttore.




È anche possibile ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica, premendo il pulsante a foro di spillo, presente sulla parte posteriore del router per 10/­12 secondi mentre il router è acceso.
Occorre fare molta attenzione quando si resetta il router, in quanto tutta la configurazione precedentemente impostata sarà ovviamente azzerata, per cui si dovrà riconfigurare di nuovo il dispositivo in ogni sezione. La configurazione dei computer connessi ad un router, nel caso in cui si utilizzi il server DHCP del dispositivo, devono essere impostati per ottenere automaticamente un Indirizzo IP. In questo caso, occorre non usare questa funzione contemporaneamente al server DHCP di un eventuale server presente in rete, per non creare conflitti tra i due servizi.

Se non si usa il server DHCP, è necessario configurare in modo statico le impostazioni di rete dei computer, facendo attenzione ad inserire come indirizzo del Gateway e del server DNS quello del router.

Da Computer Solution di Gabriele Campagna è tutto ci vediamo al prossimo...
NEXT RESOLUTION MIND...






Nessun commento:

Posta un commento