giovedì 4 agosto 2016

Parliamo di come Cablare!!! Vi Va???

Ciao cari appassionati e/o colleghi del settore, oggi affronteremo la tematica riguardante il cablaggio di una rete. Partiamo col dare una breve infarinatura sul cablaggio dicendo che nell’ambito dell’informatica, come del resto anche nell’ambito dell’elettrotecnica e delle telecomunicazioni, il cablaggio è l'insieme dei collegamenti e impianti fisici come ad esempio: cavi, connettori, permutatori, infrastrutture di supporto ecc…  che 
permettono l'interconnessione tipicamente 
di un edificio o un gruppo di edifici di:


  • apparecchiature elettriche allacciate, attraverso un impianto elettrico, alla rete elettrica esterna.
  • terminali telefonici ovvero telefoni attraverso linee telefoniche dirette verso un centralino telefonico dell'edificio e da qui verso la rete telefonica pubblica;
  • terminali (host) di rete sotto forma di una rete di calcolatori interna (LAN) eventualmente interlacciate verso l'esterno alla Rete Internet tramite router o Gateway;
Detto ciò passiamo alla parte più tecnica introducendo il cablaggio tradizionale di una LAN con Cavo Twisted Pair... Che cosa sono???
Semplicemente i cavi Twisted Pair o Doppini ( …dirlo in inglese suona più FIGO!!!) sono costituiti da 4 coppie di conduttori di rame ritorti e presentano ai due estremi due connettori del tipo RJ­45 (per il collegamento tra lo Switch o Router e il PC). Questi Cavi devono essere collegati ai connettori di tipo RJ­45, seguendo i parametri stabiliti dallo standard ANSI EIA/ TIA 568B o A, che definisce sia l’ordine dei fili da inserire nel connettore sia le modalità di posatura, garantendo in questo modo la velocità di trasmissione dati stabilita. Inoltre per il collegamento del cavo Twisted Pair con i connettori RJ­45 occorre utilizzare una pinza per la crimpatura.





Le tipologie di cavi sono:



  • Dritto (Straight) per il collegamento tra i PC connessi in Rete e lo Switch o Router.


Cavo di Rete Dritto

Funzioni

Colori
1
TX+Transmit Data+
1
– Bianco/Arancio
2
TX­Transmit Data­
2
Arancio
3
RX+ Receive Data+
3
– Bianco/Verde
4
non usato
4
Blu
5
non usato
5
– Bianco/Blu
6
RX­ Receive Data­
6
Verde
7
non usato
7
– Bianco/Marrone
8
non usato
8
Marrone



  • Incrociato (Cavo Crossover) per il collegamento diretto di due soli computer o per collegare due Switch di vecchia concezione in cascata se sprovvisti di porta Up Link.
















Cavo di Rete Incrociato

Plug 1

Plug 2
1
– Bianco/Arancio
1
– Bianco/Verde
2
Arancio
2
Verde
3
– Bianco/Verde
3
– Bianco/Arancio
4
Blu
4
Blu
5
– Bianco/Blu
5
– Bianco/Blu
6
Verde
6
Arancio
7
– Bianco/Marrone
7
– Bianco/Marrone
8
Marrone
8
Marrone




  • Ruotato (Rolled) per il collegamento che richiedono alcuni dispositivi di Rete.


Cavo di Rete Ruotato
Plug 1

Plug 2
1  Bianco/Arancio
             1
 Marrone
2 Arancio
   2
 Bianco/Marrone
3 Bianco/Verde
   3
 Verde
4 Blu
   4
 Bianco/Blu
5 Bianco/Blu
   5
 Blu
6 Verde
   6
 Bianco/Verde
7 Bianco/Marrone
   7
Arancio
8 Marrone
   8
Bianco/Arancio




Come abbiamo visto, nella Topologia Ethernet sono impiegate solo due delle quattro coppie di fili: una per la trasmissione dei segnali (coppia con pin 1 e 2) e una per la ricezione (coppia con pin 3 e 6) come visibile nella figura del cavo Dritto. La scelta di usare queste coppie non è casuale, in quanto rimangono liberi i pin 4 e 5 che sono usati generalmente per i collegamenti telefonici, che quindi rimangono a disposizione per essere utilizzati nello stesso cavo di Rete, anche se questa soluzione non è consigliata per via delle possibili interferenze che si possono sviluppare.
Invece per quanto concerne la separazione delle coppie di fili possiamo adoperare uno sdoppiatore di cavo di rete, infatti come potete vedere nella figura sottostante alle prese di uscita corrispondono: per la blu la linea telefonica, mentre per la rossa la LAN. 




Supponiamo di avere una postazione di lavoro con unica presa di Rete, in cui oltre al PC a lei collegato è necessario inserire successivamente un Fax. Una soluzione possibile è quella di aggiungere un cavo telefonico, al cablaggio della Rete, che collega direttamente la presa telefonica al Fax. Ora se non si desidera o non si può aggiungere un nuovo cavo per problemi di posa, è necessario utilizzare la soluzione che prevede uno sdoppiatore di Rete, anche, se come già detto, non è la soluzione ottimale. In questo caso occorrono due sdoppiatori: uno in ingresso del collegamento (connesso per esempio ad una porta dello Switch e alla presa telefonica) e uno in uscita (collegato al PC e al Fax). In modo analogo, in commercio esistono anche sdoppiatori che permettono di collegare due dispositivi di Rete tramite un solo cavo.



Questo sdoppiatore utilizza le due coppie di conduttori che normalmente non vengono usate, consentendo così che su una linea LAN vengano effettuate due connessioni. Questo tipo di connessione permette di risparmiare sui costi di installazione e cablaggio, consentendo inoltre di aggiungere nuovi dispositivi alla Rete senza bisogno di stendere cavi addizionali, risparmiando così tempo e denaro. Che poi... per me... anche questa soluzione la sconsiglio perché poi si vanno a sviluppare sempre interferenze però e giusto che ve ne parli.



Per questo post ci fermiamo qui... NON perdetevi il prossimo post perché continueremo col parlare di quando si manifestano malfunzionamenti, quindi come agire e di tanto altro ancora...

Da Computer Solution di Gabriele Campagna è tutto, ci vediamo al prossimo...
NEXT RESOLUTION MIND...